FAQ (domande frequenti)

La vita in Inghilterra

Clima

Com’è il tempo a Londra? Che vestiti è meglio portare?
C’è un proverbio che dice che gli anglosassoni sono gli unici a vedere 4 stagioni in un solo giorno. Dimostra quanto sia variabile il tempo a Londra; sembra quasi che sole e pioggia giochino a nascondino
Un altro proverbio dice che non esiste cattivo tempo, solo cattivi vestiti. Quindi portati vestiti adatti alla pioggia e al freddo (le temperature variano dagli 0-4 gradi durante l'inverno ai 25-28 gradi d'estate), ma non dimenticare che il sole splende anche in Inghilterra e che potresti avere bisogno anche di pantaloncini e una maglietta! Se ti dimentichi qualcosa a casa, non ti preoccupare: nella catena Primemark’s Store puoi comprare di tutto, dagli occhiali da sole all’intimo per 3£ :)

Documenti

Di che tipo di documenti ho bisogno per entrare in Inghilterra?
Dipende dalla tua nazionalità. Se sei un cittadino europeo, la carta di identità in corso di validità è sufficiente. Se non vieni dall’Area Europea, avrai bisogno di un passaporto in corso di validità. Per maggiori informazioni sui visti, controlla questo link! Non ti dimenticare la tessera sanitaria europea per la copertura medica (dai sempre un'occhiata alla scadenza). Se hai bisogno di fare un'assicurazione viaggio, puoi acquistare la nostra assicurazione qui per soli £14.

Leggi il nostro statement su Brexit

La mia patente di guida è valida in Inghilterra? Posso affittare una macchina con la mia patente?
Se sei in possesso di una patente di guida rilasciata da uno stato membro dell’Area Economica Europea, puoi guidare in Inghilterra, a patto che la tua patente sia in corso di validità.
Sì, puoi affittare una macchina, ma devi avere almeno 23 anni e possedere una carta di credito. Affitta una macchina con EazyCity.

Come posso ottenere il NIN Number?
Hai bisogno del NIN Number per lavorare in Inghilterra e pagare le tasse. Per ottenere il NIN, devi recarti in uno dei tanti Job Centre di Londra (ecco la lista degli uffici) e presentare i seguenti documenti:

  • Passaporto o carta d’identità (solo per i cittadini dell’Area Economica Europea)
  • Prova di indirizzo (EazyCity ti può fornire questo documento, se prenoti un alloggio con noi)
  • Prova che hai un lavoro regolare o che hai intenzione di cercare il lavoro (se sei appena arrivato)

Come posso aprire un conto corrente a Londra?
Aprire un conto corrente in Inghiterra è abbastanza semplice. Hai solo bisogno di alcuni documenti e di prenotare un appuntamento con la banca (consigliamo la Barclays). Ecco la lista dei documenti di cui avrai bisogno:

  • Il tuo NIN Number
  • 2 documenti d’identità
  • Prova di indirizzo

Lavoro

È richiesto un buon livello di inglese per trovare lavoro? Quanto tempo ci vorrà per trovare un lavoro?
Dipende dal tipo di lavoro che stai cercando. Un buon livello di inglese è sempre richiesto per lavorare in un paese anglofono (soprattutto in caso di professioni specializzate/qualificate), ma ci sono diversi lavori dove non hai bisogno di un livello di lingua alto all’inizio (soprattutto call centre, ristoranti, bar, negozi). Le compagnie sanno bene che sei qui per migliorare l’inglese, ma di solito richiedono che tu abbia un minimo di esperienza nel settore.
Molte compagnie internazionali in Inghilterra cercano proprio personale italiano, spagnolo, francese, portoghese, tedesco e scandinavo per i dipartimenti di supporto tecnico, vendite, servizio clienti e assistenza post-vendita.

Per trovare un lavoro possono volerci da 1 a 6 settimane o anche di più. Dipende dalle tue capacità lavorative, dal tuo livello d'inglese, dalla tue esperienza e dalla tua motivazione/grinta e spirito di adattamento. 

Possiamo assisterti nella tua ricerca lavoro, con i nostri Job Plans (Bronze-Silver e Gold) a partire da £25!

Alloggio

Dove si trovano gli appartamenti? Gli appartamenti sono arredati (lavatrice, lavastoviglie...)? Le bollette sono incluse? C’è internet nell’appartamento? Devo pagare per internet? Ci sono le lenzuola e le coperte?
Tutti i nostri appartamenti sono completamente arredati e si trovano nel centro (zona 2 e zona 3). Tutte le case hanno una cucina equipaggiata (lavatrice, forno a microonde, frigorifero, aspirapolvere ecc...) e connessione Wi-Fi gratuita. Inoltre, tutte le bollette sono comprese nell’affitto e forniamo anche un set di biancheria da letto e piumone/cuscino al tuo arrivo. La maggior parte delle nostre case e dei nostri appartamenti sono condivisi. Puoi prenotare una camera singola o una camera doppia attraverso il nostro booking form.
Collaboriamo anche con delle famiglie locali per i soggiorni in famiglia.

Le vostre case sono gestite solo dalla vostra compagnia?
Sì, tutte le case sono gestite solo dalla nostra compagnia. Nessun intermediario. Mettiamo a disposizione dei nostri clienti anche la nostra app "EazyCity" per iPhone e Android per comunicare ai nostri uffici problemi di manutenzione o per semplicemente interagire con altri inquilini EazyCity attraverso i nostri social.

Di cosa ho bisogno per prenotare una camera in una delle vostre case/ appartamenti? Devo pagare un deposito o pagare qualche mensalità in anticipo? C’è un soggiorno minimo?
Semplicemente, visita la nostra pagina degli alloggi, seleziona la casa che preferisci, compila il form e versa la quota/commissione di alloggio pagando con carta di credito, paypal o scegliendo l'opzione "via bonifico" (puoi decidere di pagare il deposito e l’affitto in anticipo oppure al tuo arrivo). Riceverai immediatamente la conferma di prenotazione via mail.
Il nostro team farà del suo meglio per alloggiarti nella casa che hai scelto. In alternativa, in caso non ci fosse disponibilità nella casa che vorresti, verrai alloggiato in una casa dello stesso livello. Tutte le nostre case sono di buon livello.
Richiediamo un soggiorno minimo di 2 settimane ma siamo piuttosto flessibili sotto Natale e Capodanno e accettiamo anche soggiorni di due giorni nel periodo che va dal 20 dicembre al 5 gennaio.

A quanto ammonta il deposito e quanto preavviso devo dare se voglio lasciare il mio alloggio?
EazyCity è molto flessibile e richiediamo solamemte un deposito minimo di 300£ (non chiediamo altre garanzie). Il deposito verrà restituito alla fine del soggiorno (sottratto £39 di spese per il check-out), in contanti, su carta di credito o via bonifico bancario.
Quando vorrai lasciare l’alloggio, ti richiediamo un preavviso minimo di 14 giorni, in modo da poterti restituire il deposito.
La maggior parte dei proprietari di casa a Londra richiede un contratto d'affitto minimo di 6 o 12 mesi, una caparra di un mese e almeno un mese di preavviso, il che rende il nostro servizio MOLTO FLESSIBILE!

Posso prenotare un posto in una camera doppia anche se viaggio da solo e non con un amico?
Certo che puoi! Ti alloggeremo in una camera doppia con un’altra persona del tuo stesso sesso. Alcune persone preferiscono prenotare una camera doppia da condividere con un’altra persona, in modo da risparmiare un po’ e fare esercizio con l’inglese o un altra lingua.

Se volessi viaggiare con un amico o un partner, potrei affittare una camera doppia o matrimoniale?
Se prenoti con un amico, verrete alloggiati in una camera doppia (due letti singoli) o una camera matrimoniale (letto matrimoniale) in caso siate una coppia.

È possibile avere un posto auto?
Alcune delle nostre proprietà hanno possibilità di parcheggio e potrai parcheggiare la tua vettura gratis.
In ogni caso, specifica la tua esigenza nella tua richiesta di prenotazione prima del tuo arrive e avremo il tempo di organizzarci.

Ci sono degli adattatori per le prese elettriche nell’alloggio? Dove posso acquistarli?
Potrai acquistare gli adattarori di cui ha bisogno direttamente nei nostri uffici al tuo arrivo, per soli 5£!

Posso invitare amici nel mio alloggio?
Certo che puoi, non permettiamo che gli ospiti rimangano per la notte a meno che tu non chieda un’autorizzazione da parte nostra.

Corsi, Pacchetti Studio e Stage

Sono accreditate le scuole con cui collaborate? Risparmio a prenotare con voi?
Collaboriamo solamente con scuole di lingua accredidate English UK e British Council. Si, prenotando con EazyCity non dovrete pagare il costo d'iscrizione alla scuola (di solito le quote variano dai £50 ai  £75) e altri costi aggiuntivi (spese per il bonifico, accoglienza all'arrivo, ecc...). In aggiunta le nostre tariffe dell'alloggio (sia in appartamento che in famiglia) sono inferiori a quelle della scuola che aggiunge solitamente un mark up. Gli alloggi, essendo gestiti da noi, costano semplicemente meno rispetto alle tariffe delle scuole. Visita i nostri pacchetti studio.

Vorrei fare uno stage, come funziona? Sono retribuiti? Quanto dura?
Organizziamo stage lavorativi in vari settori d'impiego (dalla ristorazione al marketing). Richiediamo circa 4 settimane di preavviso per confermare il vostro stage (garantito prima della vostra partenza, altrimenti vi rimborsiamo il 50% da voi versato per iniziare la pratica). Richiamo il 50% della quota stage per iniziare la ricerca e il saldo una volta confermata la vostra internship. Per quanto riguarda la retribuzione, la maggior parte degli stage NON sono retribuiti, alcuni datori di lavoro però offrono un rimborso spese (per ammortizzare l'alloggio o per le spese di trasporto). Nel settore ristorativo di solito il titolare include i pasti e o le mancie. Lo stage all'estero va vissuto come un investimento per migliorare la lingua e fare esperienza lavorando, in modo tale da trovare lavoro più facilmente dopo lo stage. Richiediamo un minimo di 8 settimane di soggiorno per svolgere uno stage altrimenti offriamo la possibilità di fare un'esperienza lavorativa di un minimo di 4 settimane attraverso i nostri Pacchetti Studio e Lavoro.

EazyCity (fondata nel 2004, con uffici in Irlanda e Regno Unito) è l'agenzia leader nel settore dei viaggi studio & lavoro in Irlanda, Regno Unito e presto negli Stati Uniti.

Ci consideriamo il punto di riferimento per le persone che si trasferiscono in una nuova città per motivi di studio, lavoro o semplicemente per una vacanza!

I nostri servizi:

Contattaci per maggiori informazioni